STILE
ESPRESSIONE
"NEL MOMENTO ARTISTICO IN CUI UNA CERTA SINTESI CONCETTUALE SEMBRA VOLER NAUFRAGARE NELL'EPOCA DELL'IMMAGINE, LA TECNOLOGIA A VOLTE RIPORTA ALLA LUCE UNA SORTA DI FIGURAZIONE, MA ESILIANDO LA MANUALITÀ.
CRESCONO GLI ARTIGIANI CHE PRODUCONO MAIOLICHE TRAMITE LA FOTOCERAMICA, LA RISOLUZIONE SCULTOREA DELLE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO È IN PROGRESSO, ED ALCUNE MACCHINE PERMETTONO DI PRODURRE PERSINO AFFRESCHI ATTRAVERSO STAMPANTI 3D INNOVATIVE.
IN QUESTA MODERNIZZAZIONE, REALIZZARE UN MANUFATTO CON METODI TRADIZIONALI È UN'AZIONE QUASI ANACRONISTICA, CONFERIRE VALORE E MEMORIA A QUESTI PROCEDIMENTI È UN'OPERAZIONE CONCETTUALE.
LA RIPRODUZIONE TRAMITE CALCO, OPERAZIONE TECNICAMENTE CHIAMATA "FORMATURA", È UN PROCEDIMENTO ANTICO USATO PER PRODURRE COPIE DI ELEMENTI SCULTOREI IN VARI MATERIALI. CON IL PASSARE DEL TEMPO, LA TECNOLOGIA HA RESO SEMPRE PIÙ EFFICIENTE E PRATICA QUESTA TECNICA, ORMAI VICINA PERÒ AD ESSERE SOSTITUITA DA PROCESSI COME LA FOTOGRAMMETRIA E STAMPA 3D, CHE PRESTO SARANNO PIÙ VELOCI ED ECONOMICHE DELLE TECNICHE CLASSICHE.
IL MIO INTENTO IN SINTESI, È RENDERE IL PROCESSO PRODUTTORE UN PRODOTTO."